Metti fretta al fisco barrando una casella
C'è uno strumento molto semplice da utilizzare per ridurre i tempi di accertamento del fisco.
L'accertamento è uno strumento che ha a disposizione l'Amministrazione finanziaria per verificare l'operato di un'azienda attraverso la richiesta di documentazione e chiarimenti. Lo scopo è cercare, e trovare, somme non dichiarate.
Lo strumento di cui parlo, e che vedo poco applicato nella realtà, è soltanto una croce, o meglio una casella barrata sulla dichiarazione dei redditi.
Se nell'ambito della tua attività di imprenditore o professionista incassi e pagamenti avvengono con mezzi tracciabili è un opportunità da cogliere. Per essere più preciso è sufficiente che le somme tracciabili siano quelle superiori a 500 euro.
In presenza di questi requisiti ti consiglio di barrare la casella RS136 sulla tua dichiarazione dei redditi (Modello Redditi Persone Fisiche), in modo da ridurre i tempi per subire un eventuale accertamento.
"Che cosa me ne frega, non ho nulla da nascondere", è un'obiezione che ho sentito spesso.
La probabilità di accertamento per una micro partita IVA è piuttosto bassa, tuttavia, se dovesse arrivare ti assicuro che cominci a "sudare freddo". E se così non fosse è comunque un costo elevato che è inutile sostenere.
Sono pochi gli strumenti che abbiamo a disposizione per difenderci dal fisco, non usarli è da sprovveduti.