fiscalista · content curator · apprendista stoico

Paolo Sala

Da Agnese, con amore

Ultimamente ho trovato Chat GPT molto impreciso nelle risposte rispetto al passato.

Mi piace utilizzare l'AI anche per l'apprendimento. Molte volte mi è servita per approfondire temi tecnologici ("Che caratteristiche aveva il Netbook Samsung NC10?") e normalmente si comporta bene.

Ho imparato molte cose riguardo hardware e software. Mi ha aiutato tanto per approfondire il mondo Linux, il mio ultimo amore.

Dove proprio non è utilizzabile è come consulente fiscale. Quello è il mio mondo per cui posso controllare direttamente la bontà delle risposte. Non ce la fa. Nonostante le indicazioni di "non inventare mai le risposte", non ce la fa. Deve dare una risposta.

E quando decido di passare agli stress test chiedendo: "Sei sicuro della risposta che hai dato?" Il 90% delle volte cambia versione.

E se lo chiedi una seconda volta? Prova e vedrai. ;)

Ci sono volte che però, mi lascio trascinare, "I'm Only Human, After All...", mentre l'AI non perde mai la pazienza, non ha nulla di umano se non imitarci.

In quei momenti, quando ESIGO la risposta corretta, mi sento ridicolo, e mi viene sempre in mente quella puntata di "Ai confini della realtà" (The Twilight Zone), una serie televisiva anni 60 che avevano in parte trasmesso in Italia anni dopo.

La trovi qui sotto.


"Da Agnese, con amore"

Titolo originale: From Agnes with love Diretto da: Richard Donner Scritto da: Bernard C. Schoenfeld

Trama

James Elwood è un programmatore di computer che sta lavorando con il 'più grande computer esistente' in grado di fare qualsiasi tipo di calcolo, non solo quelli balistici per i quali è stato creato. Tutto procede bene fino a quando la macchina inizia a preoccuparsi anche della vita sentimentale del suo programmatore il quale all'inizio approfitta dei consigli avuti, ma poi ne esce distrutto.

Interpreti: Wally Cox (James Ellwood), Sue Randall (Millie), Raymond Bailey (Supervisore), Ralph Taeger (Walter Holmes) e Don Keefer (Fred Danziger)

Note: 140º episodio della serie


Da Agnese, con amore - Ai Confini Della Realtà (The Twilight Zone)

#ai #crescita