PEC obbligatoria per le imprese individuali

Obbligo per le imprese individuali di comunicare al Registro Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.).

In fase di prima iscrizione, tutte le imprese individuali devono, dal 20 dicembre 2012, comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

L’assenza dell’indirizzo Pec impedisce l’iscrizione dell’impresa individuale determinando quindi il rifiuto di iscrizione previa richiesta di regolarizzazione con sospensione del protocollo per 30 giorni.

Le imprese già iscritte alla data del 20 dicembre 2012 sono tenute a comunicare il loro indirizzo pec con successiva domanda di iscrizione, da presentare entro il 30 giugno 2013.

Tale obbligo vige se l’impresa individuale è attiva e se non è soggetta a procedure concorsuali. Eventuali imprese individuali attive ma soggette a procedure concorsuali non sono pertanto obbligate ad iscrivere l’indirizzo di posta elettronica certificata.

Tale obbligo ricade infatti in capo al curatore, al commissario liquidatore e ai commissari giudiziali (nell’ambito del concordato preventivo e dell’amministrazione straordinaria) come previsto dall’art. 1, comma 19, n. 2 bis della legge 228/2012 (legge di stabilità 2013).

La domanda di iscrizione del solo indirizzo pec non è soggetta ad imposta di bollo né al pagamento di diritti di segreteria.

L’indirizzo PEC può in ogni caso essere comunicato contestualmente a qualsiasi altro adempimento (es. cambio di attività, cambio di indirizzo della sede dell’impresa individuale…etc.); in tal caso la domanda di iscrizione è soggetta all’imposta di bollo e al diritto di segreteria previsti per l’adempimento ‘principale’.

Le imprese individuali che non avranno comunicato l’indirizzo PEC entro il 30 giugno 2013, subiranno la “sanzione” della sospensione per 45 giorni di qualunque successiva ed ulteriore domanda di variazione, presentata dal 1° luglio 2013 in poi ad esclusione delle seguenti:

  • domanda di cancellazione dal Registro delle Imprese;
  • trasferimenti di azienda;
  • adempimenti del curatore fallimentare.

La sospensione si interromperà nel momento in cui si sarà perfezionata l’iscrizione della casella di PEC nel Registro delle Imprese.

In assenza della regolarizzazione entro il prescritto termine di sospensione, l’ufficio provvederà al rifiuto della domanda/denuncia. La sospensione verrà rinnovata ad ogni successiva domanda della società fino all’avvenuta comunicazione della PEC al registro.

Se ritieni che l’informazione contenuta in questo post possa essere utile a qualcuno utilizza i tasti sottostanti per condividerla.

Annunci

2 pensieri riguardo “PEC obbligatoria per le imprese individuali”

  1. Chiedo un informazione, noi abbiamo fatto la pec su questo sito qui: http://www.poste-certificate.it ci hanno spiegato che per comunicarla alla camera di commercio si fa tutto online ma ci vuole la firma digitale che però la da gratis la camera di commercio della propria città ad ogni impresa incluse le ditte. Sapete se è vero?
    Comunque mi permetta di dire che anche questo ennesimo balzello della posta certificata obbligatoria potevano risparmiarselo. Come se di adempimenti butocratici inutili non ve ne fossero già a sufficienza.

    1. @Farinelli Immobiliare:
      sì, è vero. Ogni pratica depositata al Registro Impreso presso la CCIAA deve essere firmata con un dispositivo digitale quale Smart Cart o Carta Nazionale dei Servizi.
      Mi risulta che la CCIAA rilascia gratuitamente UNA sola smart card per impresa.
      Puoi trovare maggiori informazioni sul sito http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...